KlezRome – Musica & Musica autunno 2018

Domenica 2 dicembre ultimo appuntamento della rassegna Musica & Musica.

Musica popolare dell’est europeo, klezmer e musica di occasione: balli, feste e cerimonie religiose…
KlezRome

Domenica 2 dicembre 2018

Eleonora Graziosi (clarinetto) e Mirko Ceccaroli (voce e fisarmonica) propongono un repertorio di musica popolare dell’est Europa e balcanica con particolare attenzione al Klezmer.
Il termine Klezmer deriva dall’ebraico Kley zemer letteralmente “strumento musicale”, successivamente usato per indicare il genere musicale tradizionale delle comunità ebraiche; musica popolare tramandata soprattutto oralmente, legata al suo popolo e suonata per accompagnarne gli eventi della vita, dalle funzioni religiose alle feste in genere.

Il duo nasce dalla voglia di vivere, insieme allo spettatore, le varie sfaccettature dell’animo umano, attraverso sonorità prevalentemente minori con utilizzo di scale armoniche e ritmi irregolari.
Una musica che si racconta usando linguaggi semplici ma articolati per esprimere momenti di festosità, la gioia di stare insieme, il bisogno di ridere e ballare ma anche momenti di estrema intimità, che racchiudono emozioni profonde come la malinconia e il dolore.
Musica estremamente profonda ma ironica che sfiora atmosfere circensi, lascia ai musicisti una libertà di interpretazione e di espressione tipica delle musiche popolari dell’est.

Ultimo concerto della rassegna autunnale Musica & Musica

€ 7 soci della scuola e studenti universitari

Sala Concerti
Piazza Giustiniani 4/a, Roma