Domenica 18 novembre un viaggio tra sonorità rom yiddish, ritmi latini, melodie greche, basche, arabo flamenche e musica tradizionale del centro sud.
Tterzo appuntamento della rassegna autunnale Musica & Musica…
Domenica 18 novembre 2018
Progetto musicale nato dal sodalizio artistico delle due interpreti Sara Marini, umbro sarda e Fabia Salvucci della provincia di Frosinone.
L’incontro tra le due risale ormai ad anni fa nel loro percorso di studi a Roma. Studiano e collaborano con artisti tra i più importanti del panorama musicale popolare italiano tra i quali Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella, Tosca Donati, Elena Ledda.
Accomunate dalla passione per le sonorità etniche, l’amore per la riscoperta delle musiche tradizional-popolari e dei canti antichi, delle radici e del senso di appartenenza dell’uomo, fondono le loro ricerche ideando un nuovo progetto.
Cantanti dalla vocalità scura e avvolgente con ognuna il suo particolare timbro. Curiose di esplorare culture e linguaggi diversi, cantano la voce dei popoli.
Djelem do Mar infatti è l’accostamento di parole di etnie diverse: la prima romanì che significa “camminare”, “andare”, “viaggiare”, la seconda portoghese che significa “del mare”.
Si attraversa il Mar Mediterraneo, storicamente luogo di scambi, di intrecci tra le popolazioni che su di esso si affacciavano, dando vita a nuovi linguaggi, nuove forme di espressione.
Un viaggio contaminato da linguaggi musicali che si fondono tra sonorità rom, yiddish, ritmi latini, melodie greche, basche, arabo flamenche e musica tradizionale italiana del centro sud Italia.
Un percorso che si caratterizza come lavoro di rilettura della musica etno-popolare a due voci che in contrappunto raccontano le storie di diversi popoli.
Al loro fianco il musicista, compositore e arrangiatore Lorenzo Cannelli, polistrumentista eclettico, Franz Piombino bassista e Michele Fondacci percussionista.
Terzo concerto della rassegna autunnale Musica & Musica
Ingresso
€ 12
€ 7 soci della scuola e studenti universitari
Dove
Sala Concerti
Piazza Giustiniani 4/a, Roma
Informazioni
065750376
Prenotazioni
360.1025779 solo sms e WhatsApp
2018-10-23 09:03:03
{“image_intro”:”images/contents/concerti/djelem_.jpg”,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}