Contaminazioni 2013 – Trio Vesevo

Sabato 9 novembre parte la rassegna Contaminazioni, con il Trio Vesevo, tre musicisti nati e cresciuti all’ombra del Vesuvio …
rassegna concerti contaminazioniPrimo appuntamento della rassegna Contaminazioni

Tre musicisti nati e cresciuti allíombra del Vesuvio non potevano non chiamare il loro progetto musicale Trio Vesevo.
Alle spalle una consolidata esperienza dei repertori della musica popolare e della sperimentazione sui linguaggi musicali della tradizione. Una passione, che ha portato il Trio Vesevo a scegliere di mettere in pratica i codici espressivi della tradizione orale in un contesto musicale e sonoro che ne amplifica e ridefinisce il significato.

Antonio Di Ponte – voce e chitarra
Antonio Fraioli – violino e arrangiamenti
Francesco Paolo Manna – percussioni

Antonio Fraioli
Nel suo percorso musicale è stato animatore di diverse e illustri band nellíambito della World Music italiana. Violinista e arrangiatore dei Zezi nei dischi Auciello ro mio e Zezi Vivi, ha collaborato con i Tamburi del Vesuvio, è stato fondatore del gruppo Spaccanapoli (oggi Spakka Neapolis55) di cui è compositore e arrangiatore, e dell’Orchestra Joubès. Docente di Violino popolare, del Corso sperimentale di musica popolare presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce dal 2003 al 2006, nella lunga esperienza Live ha partecipato ai maggiori festival internazionali di World Music.

Antonio Di Ponte
Ha studiato canto e chitarra blues e collabora da diversi anni con numerose formazioni di musica popolare dell’area campana tra le quali: Luna Calante (di cui è stato cofondatore), Nacchere Rosse, Marcello Colasurdo&Paranza. Nel 2005 insieme al gruppo Luna Calante è vincitore del primo premio della prima edizione De la Marcha Folk. Francesco

Paolo Manna
Ha studiato Tamburello con Arnaldo Vacca, Riq arabo con Jamal Al Sakka e Zarb e Daf con Mohssen Kasirossafar. Ha collaborato con diversi artisti tra i quali: Daniele Sepe, Carlo Faiello, Massimo Ferrante, Spaccanapoli.

sabato 9 novembre
Sala Concerti, Piazza O. Giustiniani 4/a, Ex Mattatoio

€ 8,00 per i soci della scuola

06-57.59.308