Contaminazioni 2013 – Skato’

Sabato 30 novembre ultimo appuntamento della rassegna contaminazioni.

Gli Skatò presentano Anime Berbere, un album ispirato ad un’idea innovativa della musica d’insieme…
contaminazioni 2014Ultimo appuntamento della rassegna Contaminazioni

Anime Berbere
Un album ispirato ad un’idea innovativa della musica d’insieme, influenzato, a volte, da ritmi e sonorit‡ di culture extraeuropee.
Questo progetto musicale nasce dal sentito bisogno di dar vita ad una formazione originale, diversa, quasi unica, strutturalmente e musicalmente.
Lo scopo è di fondere le sonorit‡ di strumenti appartenenti alla musica colta, in particolare il saxofono, a strumenti tipici della tradizione popolare come la zampogna, il friscaletto siciliano, il marranzano e i tamburi a cornice.
Grazie ad arrangiamenti e composizioni, frutto d’esperienze musicali diverse e un repertorio scritto appositamente per questa formazione, si riesce a fondere tutto ciò in un amalgama sonoro, unico nel suo genere e ricercato nell’esecuzione. Una perfetta alchimia di tradizione, ritmo e influenze jazz.

Pierluigi Pensabene Buemi, sax soprano
Francesco Dimotta, sax contralto
Renato Trombì, sax tenore
Antonio Di Padova, sax baritono