Concerti e progetti artistici

Imm Concerti 2023Web

L’attività concertistica della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, che si svolge stabilmente nella Sala Concerti presso i locali dell’Ex Mattatoio di Testaccio, rappresenta, nella sua complessità e nella sua varietà di proposte, lo spirito dell’associazione, teso a sviluppare e promuovere le varie forme e le varie espressioni musicali considerando l’incontro/confronto con il pubblico sempre un momento rilevante e qualificante della nostra attività.
Dopo il primo concerto organizzato presso il Teatro Spaziozero nel 1975 per raccogliere i primi fondi, l’attività concertistica vera e propria della SPMT si sviluppa su iniziativa di Martin Joseph nel 1981, con l’intenzione di creare uno spazio alternativo dove sperimentare e sviluppare forme aggregative e proposte musicali inedite.
Successivamente si consolidano le rassegne Musica&Musica, Concerti Aperitivo, Stagione Freon, Contaminazioni, Concerti per Bambini e Ragazzi, Testaccio Classica, Le Compositrici, Le Vie del Jazz, Concerto di Apertura “Viva La Musica”, Piano in primo Piano, Concerto di Primavera.

Oltre alle rassegne più “stabili”, un nutrito numero di manifestazioni ed eventi che in alcuni casi hanno raggiunto proporzioni ed interesse internazionali: le produzioni di G. Marini, le rassegne presso il Comune di Nemi, presso il Comune di Vinci, di Acquasparta ecc., i festival cittadini in collaborazione con il Comune di Roma, con Roma Europa, con la Provincia di Roma, con la Regione Lazio ecc., “La Conquista del Monte dei Cocci” di B. Tommaso, il Concerto “Per Giacomo Leopardi” di G. Marini, le attività presso le Biblioteche Comunali e tante altre.
Un discorso a parte merita il Concerto di Apertura che si è sviluppato dopo il primo grande concerto al Teatro Olimpico “Musica per la Libertà – Libertà per la Musica” e che vuole essere l’appuntamento annuale di presentazione dei gruppi e delle novità proposte dalla SPMT.

Nella scelta dei progetti che ogni anno vengono proposti, si privilegiano quelli nati all’interno della nostra associazione, quelli che rispondono meglio al carattere culturale e politico del nostro lavoro e quelli che meglio si distinguono per originalità e creatività.
Ogni anno si organizzano circa settanta manifestazioni tra concerti, conferenze ed incontri di vario genere.
Di queste una buona parte vengono realizzate con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i rimanenti grazie ad alcuni sponsor, al contributo di altri enti (pubblici e privati) ed all’incasso dei biglietti.
Questo è il risultato di un lavoro più vasto che comprende l’elaborazione e la preparazione di progetti e proposte che vengono ogni anno presentate a soggetti di vario genere (Comune di Roma, Regione Lazio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comunità Europea, altre Regioni e Comuni italiani) e che purtroppo non sempre giungono a buon fine.
Nei vari anni comunque, abbiamo avuto modo di realizzare importanti e significative iniziative collaborando con enti e struttura prestigiose (vedi Attività dal 1975) con le quali speriamo di poter in futuro realizzare nuovi progetti.

Un apposito Ufficio Spettacoli (ufficiospettacoli@scuolamusicatestaccio.it) è attivo all’interno della Spmt ed è pronto a ricevere suggerimenti, idee, proposte concertistiche, progetti artistici.