Il metodo didattico si adatta ad ogni singolo allievo, in relazione ai gusti musicali, obbiettivi, inclinazioni ed ore di studio che ciascuno può dedicare allo strumento.
I gusti musicali sono presi in considerazione anche come repertorio, anche inedito, e materiale di studio.
In aula si usa anche un computer, per registrare l’audio della lezione e fornire materiale audio-video a ciascun allievo.
Metodo principale è “That’s How I Do It” di John McLaughlin.
Il blues è basilare per apprendere il controllo dello strumento e le logiche discorsive dell’improvvisazione, perciò con i principianti la letteratura è collegata a questo stile (dal Delta al British Blues all’hard rock anni 70).
L’aspetto tecnico è curato nell’attacco, controllo del suono, bending, vibrato, pulizia, velocità esecutiva, timing, …
Lo studio e l’analisi avvengono attraverso il repertorio, su cui si innestano teoria ed esercizi: ogni stile musicale è un vero e proprio linguaggio
Principali argomenti
Tecnica della mano destra e sinistra
- pennata alternata, sweep picking e “hybrid picking” (combinazioni plettro+dita della mano destra)
- applicazioni ed esercizi su scale diatonica sia “strette” che “larghe” (a 3 note x corda), scala pentatonica, scala blues, triadi ed arpeggi a 4 voci
- utilizzo di “licks” e “patterns” applicati
Armonia classica
- modo maggiore e modo minore (scala minore armonica)
- armonizzazione della scala 3 e 4 voci – utilizzo armonico e melodico delle triadi e rivolti
- armonizzazione della scala secondo la Scula napoletana del XVIII sec
- studio delle cadenze
Armonia Blues
- concetto di 3a e 7ma minore, di blue note
- ritmo shuffle, tecniche di accompagnamento
- pentatonica minore, maggiore e scala blues
- giri armonici blues e giri di sonorità blues
- repertorio blues, dai padri blues del Delta al blues elettrico e all’hard rock
Armonia modale
- Modi della scala maggiore
- applicazioni dei modi su basi e brani celebri
- studio di “Modes No More Mistery” di Frank Gambale
Armonia Jazz-Fusion
- cromatismi
- modi della scala melodica
- accordi alterati
- scale simmetriche – II,V,I maggiore e minore
- linguaggio e fraseggio jazz
Brani, argomenti e chitarristi che si possono affrontare
- Blues e Rock-Blues
repertorio, tecnica, riff e fraseggio di Steve Ray Vaughan, David Gilmore, Jimmy Page, Jimi Hendrix, … - Tecnica della mano destra
repertorio, tecnica e fraseggio di Al Di Meola, John McLaughlin, Strve Morse e Paul Gilbert - Ritmiche Metal-Trash
repertorio, tecnica e fraseggio di Annihilator, Pantera - Scala minore armonica e neoclassica
tecnica e fraseggio di Yngwie Malmsteen (brani Far Beyond The Sun, Trilogy e Black Star) - Sweep Picking
repertorio, tecnica e fraseggio di Frank Gambale - Legato, tapping
tecnica e fraseggio di Richie Kotzen, Steve Vai, … - Fraseggio Jazz-Fusion
tecnica e fraseggio di Pat Martino, Mike Stern, John McLaughlin etc… - Accompagnamento funky
metodo “Pop Funk” ed analisi del repertorio funky - Tecniche aggiuntive
fingerpicking e chitarra classica