Chitarra Rock – Ludovico Piccinini

Il metodo didattico si adatta ad ogni singolo allievo, in relazione ai gusti musicali, obbiettivi, inclinazioni ed ore di studio che ciascuno può dedicare allo strumento.
I gusti musicali sono presi in considerazione anche come repertorio, anche inedito, e materiale di studio.

In aula si usa anche un computer, per registrare l’audio della lezione e fornire materiale audio-video a ciascun allievo.

Metodo principale è “That’s How I Do It” di John McLaughlin.
Il blues è basilare per apprendere il controllo dello strumento e le logiche discorsive dell’improvvisazione, perciò con i principianti la letteratura è collegata a questo stile (dal Delta al British Blues all’hard rock anni 70).
L’aspetto tecnico è curato nell’attacco, controllo del suono, bending, vibrato, pulizia, velocità esecutiva, timing, …

Lo studio e l’analisi avvengono attraverso il repertorio, su cui si innestano teoria ed esercizi: ogni stile musicale è un vero e proprio linguaggio

Principali argomenti

Tecnica della mano destra e sinistra

  • pennata alternata, sweep picking e “hybrid picking” (combinazioni plettro+dita della mano destra)
  • applicazioni ed esercizi su scale diatonica sia “strette” che “larghe” (a 3 note x corda), scala pentatonica, scala blues, triadi ed arpeggi a 4 voci
  • utilizzo di “licks” e “patterns” applicati

Armonia classica

  • modo maggiore e modo minore (scala minore armonica)
  • armonizzazione della scala 3 e 4 voci – utilizzo armonico e melodico delle triadi e rivolti
  • armonizzazione della scala secondo la Scula napoletana del XVIII sec
  • studio delle cadenze

Armonia Blues

  • concetto di 3a e 7ma minore, di blue note
  • ritmo shuffle, tecniche di accompagnamento
  • pentatonica minore, maggiore e scala blues
  • giri armonici blues e giri di sonorità blues
  • repertorio blues, dai padri blues del Delta al blues elettrico e all’hard rock

Armonia modale

  • Modi della scala maggiore
  • applicazioni dei modi su basi e brani celebri
  • studio di “Modes No More Mistery” di Frank Gambale

Armonia Jazz-Fusion

  • cromatismi
  • modi della scala melodica
  • accordi alterati
  • scale simmetriche – II,V,I maggiore e minore
  • linguaggio e fraseggio jazz

Brani, argomenti e chitarristi che si possono affrontare

  • Blues e Rock-Blues
    repertorio, tecnica, riff e fraseggio di Steve Ray Vaughan, David Gilmore, Jimmy Page, Jimi Hendrix, …
  • Tecnica della mano destra
    repertorio, tecnica e fraseggio di Al Di Meola, John McLaughlin, Strve Morse e Paul Gilbert
  • Ritmiche Metal-Trash
    repertorio, tecnica e fraseggio di Annihilator, Pantera
  • Scala minore armonica e neoclassica
    tecnica e fraseggio di Yngwie Malmsteen (brani Far Beyond The Sun, Trilogy e Black Star)
  • Sweep Picking
    repertorio, tecnica e fraseggio di Frank Gambale
  • Legato, tapping
    tecnica e fraseggio di Richie Kotzen, Steve Vai, …
  • Fraseggio Jazz-Fusion
    tecnica e fraseggio di Pat Martino, Mike Stern, John McLaughlin etc…
  • Accompagnamento funky
    metodo “Pop Funk” ed analisi del repertorio funky
  • Tecniche aggiuntive
    fingerpicking e chitarra classica