Chitarra – Giuseppe Gandolfo

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per accostarsi con consapevolezza e competenza al mondo della chitarra moderna; ogni allievo sarà indirizzato e accompagnato attraverso un percorso sempre adeguato alle sue aspirazioni e attitudini personali.

È possibile partecipare con qualsiasi tipo di chitarra (classica, acustica ed elettrica).

Il metodo utilizzato permette di imparare a suonare attraverso i brani scelti tra i “classici” della musica moderna, e comprende tre sezioni:

  1. Pizzicato: brani che prevedono l’utilizzo delle dita della mano destra.
  2. Plettro – Ritmiche: brani che prevedono l’uso del plettro e accordi di accompagnamento.
  3. Plettro – Singole Note: brani nei quali è predominante il ruolo melodico.

Questi tre capitoli formano la “Dispensa del Corso Introduttivo”.

Il metodo di scrittura utilizzato è l’intavolatura (molto diffusa sul web e nei libri e riviste specializzate), che offre una più immediata e istintiva comprensione della lettura musicale.

I brani trascritti corrispondono integralmente alle parti di chitarra eseguite negli originali, che vengono forniti dall’insegnante in formato mp3.

A compendio della dispensa viene utilizzato un archivio di trascrizioni (sempre corredate di supporto audio), per un totale di circa 400 brani che presentano differenti stili musicali. Attraverso lo studio e la pratica costante anche solo di una parte di essi è possibile apprendere le tecniche più comuni utilizzate dai chitarristi moderni.

Ad integrazione, si propone lo studio di melodie, scale, triadi, accordi, ritmiche, arpeggi e ogni altro elemento utile alla conoscenza dello strumento e propedeutica all’improvvisazione.

È sempre ben accetto, inoltre, che l’allievo proponga lo studio di brani, video o tutorial da You tube, di suo interesse.

Come approfondimento, per chi lo desidera, è disponibile un repertorio di “fingerstyle avanzato”.

Per avere un’idea del repertorio proposto, si può consultare l’indice.