Regolamento interno

1. Norme Generali

a) L’iscrizione all’Associazione comporta l’accettazione incondizionata dello Statuto e del presente Regolamento Interno. Comprensivo della sottoscrizione alle norme previste dalla privacy.
b) L’anno sociale decorre dal mese di settembre al mese di agosto mentre le attività didattiche si svolgono da metà settembre a fine giugno secondo il calendario che viene deciso ogni anno dal Consiglio Direttivo e reso noto a settembre.
c) Il calendario delle attività annuali è riportato sul libretto e sul sito web delle Scuola www.scuolamusicatestaccio.it
d) Ogni socio è tenuto a osservare un comportamento corretto, a non arrecare disturbo ad altri soci né danneggiare in alcun modo i locali della struttura scolastica, le attrezzature e/o le dotazioni messe a disposizione dei soci da parte della Scuola. Ogni socio si impegna altresì a rispettare e mantenere il decoro e la pulizia dell’intera struttura scolastica.
e) L’Associazione non risponde degli oggetti di proprietà personale dei soci lasciati incustoditi all’interno dei locali dell’Associazione.
f) Gli organismi dirigenti dell’Associazione hanno facoltà di disporre l’utilizzo degli spazi, dei locali e delle attrezzature secondo criteri di priorità, a garanzia delle attività didattiche promosse dalla scuola e dell’interesse preminente dell’Associazione.
g) Nei locali della scuola è vietato fumare.
h) I bambini al di sotto dei 12 anni devono essere accompagnati da un genitore o da persona incaricata.

2. Modalità di iscrizione e pagamento quote.

a) La domanda di adesione va presentata nei seguenti modi compilando l’apposito modulo presso l’Ufficio Allievi, versando la quota di iscrizione annua e la copertura dell’ultima rata mensile di frequenza (“Rata Ultimo Mese”). L’importo residuo del corso può essere saldato in una unica soluzione o suddiviso nelle rimanenti rate mensili; queste ultime sono ridotte se pagate entro il 15 del mese.I soci si assumono l’impegno a effettuare il versamento della rata mensile entro il giorno 22 del mese di riferimento. I versamenti possono essere effettuati in contanti o mediante assegno, bancomat, bonifico bancario (coordinate e istruzioni presso l’Ufficio Allievi e sul sito). Ai soci che alla scadenza non avranno saldato la rata, verrà comunicato l’utilizzo della “Rata Ultimo Mese” come copertura momentanea della quota dovuta. Successivamente a tale avviso, in caso di perdurante ritardo, il posto sarà reso disponibile. In tal caso, il reintegro nelle attività didattiche sarà subordinato:

  • al pagamento della rata insoluta;
  • alla condizione che i posti nei vari corsi siano ancora liberi.

b) L’assemblea dei Soci stabilisce nel mese di luglio le quote per l’anno scolastico successivo.
c) Recesso anticipato. È possibile recedere anticipatamente dalle attività didattiche dell’Associazione prima che inizino, avvisando l’Ufficio Allievi entro la data di settembre comunicata ogni anno dalla scuola; per recedere ad anno scolastico avviato, invece, l’avviso deve pervenire entro il giorno 15 dell’ultimo mese che si intende frequentare; si può comunque partecipare alle attività didattiche per tutto il mese per il quale si è fatta richiesta di ritiro, utilizzando la “Rata Ultimo Mese” come copertura dell’ultimo mese di frequenza. Resta salva la facoltà del socio ritiratosi dalla scuola di partecipare alle assemblee, di continuare a frequentare la Biblioteca e di accedere ai locali per l’intero anno sociale. Non sono previsti rimborsi della quota associativa annuale.

3. Piani di studio, frequenza ai corsi, pre-iscrizioni, giugno

a) L’iscrizione prevede un colloquio preliminare con l’Ufficio Didattico/Ufficio Informazioni per concordare il piano di studi.
b) Ogni assenza dovrà essere comunicata all’Ufficio Allievi e non sarà recuperata.
c) Le lezioni perse per indisponibilità dell’insegnante saranno recuperate in data e orari concordati con l’insegnante stesso, compatibilmente con la disponibilità di spazi ed orari della scuola.
d) Ogni insegnante potrà essere sostituito da un altro di sua fiducia, previa approvazione da parte dell’Ufficio Didattico. In caso di sostituzione definitiva dell’insegnante sino al termine dell’anno scolastico i soci partecipanti al corso interessato potranno rappresentare all’Ufficio Allievi il proprio eventuale parere non concorde, esercitando il proprio diritto al recesso anticipato entro e non oltre il termine di 10 giorni dalla data di comunicazione della sostituzione dell’insegnante.
e) L’Ufficio Didattico, in accordo con l’insegnante, può richiedere al Consiglio Direttivo l’allontanamento dai corsi dei soci che non rispettano le regole dell’Associazione o che creano difficoltà allo svolgimento delle lezioni con comportamenti scorretti.
f) Assenze o interruzioni di frequenza non costituiscono motivo di rimborso (o di astensione dal pagamento) della quota associativa.
g) A partire dal mese di maggio i soci iscritti ai corsi possono effettuare la preiscrizione all’anno seguente secondo le modalità rese note nel mese di aprile: per poter mantenere il proprio posto orario individuale è necessario frequentare anche il mese di giugno. I posti rimasti liberi nel mese di giugno saranno a disposizione della lista d’attesa.
h) Nel mese di giugno il calendario delle lezioni può subire delle modifiche per valorizzare altre iniziative didattiche e i saggi di fine anno.

4. Uso dei locali e delle attrezzature

a) I soci potranno utilizzare per lo studio le aule disponibili senza recare disturbo ad eventuali lezioni che si svolgano contemporaneamente in aule adiacenti.
b) Strumenti ed oggetti non possono essere spostati senza il consenso dell’Ufficio Allievi o degli insegnanti e, in ogni caso, devono essere riportati al loro posto immediatamente al termine del loro utilizzo.
c) Il socio che utilizza strumenti ed attrezzature dell’Associazione ne è direttamente responsabile e sarà tenuto al risarcimento in caso di danni arrecati.
d) Strumenti ed attrezzature particolari potranno essere utilizzati a titolo gratuito previa richiesta all’Ufficio Didattico e compilazione dell’apposita scheda che ne attesta la presa in carico, con assunzione della responsabilità per custodia in caso di danno

5. Uso della biblioteca e modalità di consultazione dei testi.

a) Ogni socio in possesso della tessera di iscrizione alla Biblioteca può consultare i testi a disposizione nella Biblioteca della scuola.
b) La Biblioteca è aperta secondo gli orari affissi in bacheca e segnalati sul sito web.
c) Il materiale consultato o ceduto in prestito deve essere riconsegnato nei termini fissati, entro gli orari di apertura. Il materiale consultato o ceduto in prestito non deve essere danneggiato, fotocopiato, copiato o riprodotto in qualsiasi forma e/o manomesso. In caso di danneggiamento o di mancata restituzione entro i termini stabiliti il socio sarà tenuto al risarcimento del danno o al pagamento di una penale giornaliera, in ragione della sottrazione del materiale alla libera disponibilità in favore degli altri soci.
d) Il regolamento dettagliato riguardante tutti i servizi e le modalità di accesso è consultabile in biblioteca.