Canto – Nicoletta Gervasi

Partendo dal concetto che nel canto non c’è nessuno che comincia “da zero”, avendo ognuno una storia ed un’esperienza con la propria voce, la lezione sarà costruita su misura partendo dalle problematiche di ognuno.
Si può però schematizzare un percorso di questo tipo, diviso in tre fasi che non necessariamente corrispondono ad annualità

PRINCIPIANTI
Descrizione dell’apparato fonatorio. Utilizzo della voce come “strumento musicale” in relazione ai diversi generi della musica occidentale (accenni anche all’uso della voce in altre culture).
Tecnica
Vocalizzi finalizzati alla coscienza e successivamente al controllo della respirazione. Diaframma. Esercizi sull’inspirazione, emissione controllata, appoggio, rilassamento della laringe.
Percezione interna del suono. Individuazione delle risonanze. Concetto dell’estensione vocale. Primi esercizi sull’utilizzo delle risonanze.
Repertorio
Esecuzione di brani di generi diversi (standards, canzoni italiane e straniere) utilizzati essenzialmente per mettere in pratica i primi elementi di tecnica acquisiti e verificare gli elementi musicali di base (ritmo e intonazione).

INTERMEDI
Tecnica
Approfondimento dello studio delle risonanze. Passaggi di registro (M1,M2), “voce mista”, utilizzo del palato.
Repertorio
Rapporto dell’emissione e del timbro con gli stili musicali. Studio dei brani in relazione alle tecniche acquisite, con particolare attenzione all’uso del “proprio” suono su un brano conosciuto, del fiato in relazione al fraseggio musicale e al testo.

AVANZATI
Tecnica
Studio delle dinamiche (forte, piano, crescendo, diminuendo). Agilità, attacchi, abbellimenti. Approfondimento della conoscenza dei propri registri vocali.
Omogeneità timbrica dai gravi agli acuti.
Studio delle risonanze in relazione agli stili musicali. Esercizi sui timbri.
Repertorio
Brani scelti insieme all’allievo. Come si “impara”una canzone: studio delle frasi musicali, scelta dei fiati, scelta delle dinamiche. Studio del testo, pronuncia, “recitazione” del testo cantato, metrica.
Scelta del repertorio e delle tonalità.