Basso Elettrico – Luca Primo

Il corso di Basso elettrico si articola negli aspetti tecnici e musicali necessari al raggiungimento del ruolo del bassista. Il punto di partenza è l’ascolto, la pratica sullo strumento e lo studio della musica nei suoi aspetti teorici: ritmici, armonici e melodici.

Essendo il Basso Elettrico uno strumento dal ruolo fondamentalmente ritmico, sarà centrale lo studio delle suddivisioni ritmiche e degli accenti che compongono il “GROOVE”; vale a dire: la capacità di andare a tempo, sostenendo con la batteria e il resto della sezione ritmica, la band.

Il concetto di Groove è valido in tutti gli stili musicali: dal Funk al Rock, dal Jazz al Blues dal Pop al Latin-Fusion, etc.Cambia, naturalmente, il linguaggio musicale e il conseguente modo di accompagnare, ma la funzione della sezione ritmica sarà sempre quella di permettere agli altri di suonare comodamente.

Un discorso a parte merita la tecnica della mano destra: è importante sviluppare precisione, velocità e leggerezza con qualsiasi tecnica si stia suonando e in qualsiasi stile.

Gli esercizi si baseranno su questi tre concetti nell’affrontare le varie tecniche: Finger-Picking (Pizzicato con indice e medio), Slapping & Popping (il pollice percuote la corda, indice e medio strappano), Thumb Muting (si attenua la vibrazione delle corde ‘stoppandole’ col palmo della mano e si pizzicano con pollice e indice).

Per tutte le suddette tecniche sono previsti esercizi di difficoltà progressiva utili a rendere l’utilizzo naturale ed efficace (paradiddles batteristici, scomposizione dei groove, etc.).

Metterò inoltre a disposizione degli allievi trascrizioni di Groove, Walking Bass Line e Solos, tratti dai repertori di Basso Elettrico, Contrabbasso e vari altri strumenti, incluse linee armonico-ritmiche e vocali.