Banda vocale

Insegnanti

Descrizione

Ideata e diretta da Patrizia Rotonda, nasce nell’anno accademico 2009/2010.
E’ un laboratorio per sole voci in cui si studiano brani del repertorio bandistico, inizialmente ispirato prevalentemente alle bande tradizionali italiane e in seguito aperto al repertorio delle fanfare dell’est Europa, sulla scia delle Bande cittadine nate negli Anni 90 e diffuse in tutte le grandi città del mondo occidentale.
Nel repertorio sono presenti, inoltre, brani originali scritti espressamente per l’organico, ed arrangiamenti di canti sociali e tradizionali “con fanfara”.

La straordinaria bellezza dei temi musicali bandistici, il desiderio di cantarli, oltre a ciò che rappresenta la banda e la funzione didattica attraverso il gioco, ha ispirato la Banda Vocale.
Scopo del corso è quello di favorire l’orecchio armonico e praticare la lettura melodica favorendo lo spirito aggregativo.

Da Marzo 2020, le lezioni della Banda hanno continuato il loro corso online ed è stato un buon momento per approfondire e trovare altri risvolti alla lezione consueta.

La lezione online

Durante la lezione online, molto del lavoro proposto è destinato alla produzione di una o più registrazioni di brani esposti.
Il lavoro insiste molto su pulsazione e ritmo, con utilizzo di metronomo, lettura ritmica, esercizi call & response, studio di sillabe, studio delle scale e modi usati nei brani stessi.
L’insegnante fornisce partiture, file midi e registrazioni ad hoc per le esercitazioni collettive e lo studio individuale.

Il corso è aperto a tutti i cantanti e strumentisti che abbiano già avuto esperienze vocali ed è richiesta una padronanza minima di lettura musicale, o quantomeno una capacità di studio dello spartito, oltre alla disponibilità ad effettuare prove aggiuntive per eventuali concerti o interventi musicali.

Per accedere al corso è previsto un periodo di prova che permette di verificare l’idoneità e l’interesse a proseguire insieme.

 

GiornoOrario
giovedì19.00 – 20.30

Link e materiali

Pagina Facebook

La banda vocale pro Amnesty International, Monterotondo 2010
Kustino oro di Goran Bregovic
Bella Ciao (Canto partigiano)
Facilità di Pasquale Aiezza (stop climate change)
Ver hot aza yingele – Yiddish Song
Facilità di Pasquale Aiezza


Teatro Palladium in Roma 10 Ottobre 2012