Ascolto consapevole

Insegnanti

Descrizione e obiettivi

La partecipazione al laboratorio non richiede particolari livelli di competenze musicali.

Ascoltare è diverso dal sentire, così come osservare è qualcosa di diverso dal guardare.
Chi ascolta, decide di farlo e assume una responsabilità nell’attribuire significato a ciò che ha udito: il laboratorio di Ascolto consapevole ha dunque l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura utili per l’incremento del loro livello di consapevolezza dei processi di attribuzione di significati durante l’esperienza di ascolto musicale. Nel corso del laboratorio si ascolteranno composizioni di tutti i generi e di tutte le epoche, focalizzando l’attenzione sulla triplice dimensione della musica:

  • Semantica, ovvero dei possibili significati attribuibili ad una musica e di come sono stati costruiti e condivisi i codici di attribuzione di significato
  • Sintattica, soprattutto orientata all’identificazione e comprensione delle strutture musicali
  • Pragmatica, ovvero riferita alle funzioni e agli effetti, con particolare attenzione alle reazioni emotive che l’ascolto musicale può suscitare.

Tre ulteriori aspetti che saranno affrontati nel corso degli incontri sono;

  1. l’influenza delle dinamiche sociali nei processi di attribuzione di valore alle composizioni musicali
  2. i modelli di relazione agiti dai musicisti/esecutori verso gli ascoltatori/spettatori.
  3. strumenti e metodi per accrescere la consapevolezza nell’attribuzione di valore alle performance esecutive

Contenuti

IN RICORDO DI ROSSELLA TONINI

Rossella Tonini

Il programma dell’anno 2021 – 2022 è pensato come omaggio ad una grande amica che ha animato il laboratorio con le sue domande, proposte e osservazioni per molti anni:  Rossella Tonini.

Sarà dunque particolarmente incentrato sull’ultimo dei tre aspetti sopra indicati (strumenti e metodi per accrescere la consapevolezza nell’attribuzione di valore alle performance esecutive): si spazierà dunque dal repertorio medievale fino al contemporaneo, sia in ambito colto che popolare, per sperimentare e potenziare la capacità dei partecipanti di riconoscere, attraverso l’ascolto, le differenze nelle scelte esecutive dei musicisti (solisti, compagini cameristiche o orchestrali, organici vocali….) e le loro motivazioni.

Modalità e strumenti

La partecipazione è aperta a tutti, anche a persone che non frequentano corsi individuali, e non richiede alcun livello base di competenza musicale.

Il laboratorio si svolgerà in modalità a distanza, fino al superamento delle criticità derivate dalla presenza e diffusione del Coronavirus-19.

Per partecipare, oltre all’iscrizione presso la segreteria della scuola, dovrete inviare un messaggio whatsapp al 3287635360 specificando il vostro nome e cognome, un indirizzo mail e la dicitura Partecipazione Laboratorio Ascolto Consapevole.

Verrete inseriti dal docente nella chat del laboratorio e potrete ricevere tutti i materiali di preparazione, link, approfondimenti, partecipare alle discussioni e inviare o condividere suggerimenti o altre segnalazioni.

Gli incontri a distanza (webinar) si terranno il venerdì pomeriggio, dalle 18:00 alle 20:00 sulla piattaforma Zoom. Per accedere ai webinar è necessaria una buona connessione e un pc o un tablet. Sarebbe raccomandabile, nel corso dei webinar, avere a disposizione oltre a uno di questi due device anche uno smartphone.

L’accesso alla piattaforma Zoom è da un indirizzo fisso che sarà comunicato dal docente a tutti i partecipanti il giorno prima dell’inizio del Corso.

Ciascun webinar si articolerà in tre fasi principali che si alterneranno ciclicamente per una durata approssimativa di ca. 20’ ciascuna:

  • Introduzione del docente
  • Ascolto condiviso
  • Discussione in plenaria

Per favorire l’interazione e l’attivazione dei partecipanti, il docente invierà tramite chat su whatsapp link ad approfondimenti, brani di interviste, audio video su youtube… utili ad animare sia la fase di introduzione che la discussione in plenaria.

GiornoOrario
venerdì – DaD18.00 – 20.00