News dalla scuola

Bando per la costituzione di un'Orchestra Giovanile di Jazz

Bando orchestra giovanile di jazzLa Scuola Popolare di Musica di Testaccio promuove la costituzione di una Orchestra Giovanile di Jazz, attraverso il presente bando, con lo scopo di favorire la conoscenza e la pratica dei vari linguaggi musicali.
L’OGJ vuole essere un luogo di ricerca e sperimentazione permanente che, partendo dal linguaggio jazzistico, possa estendere il proprio interesse verso generi musicali affini nel tentativo di costituire un organico in grado di interpretare ed elaborare la musica secondo una accezione aperta e contemporanea.

L’attività dell’orchestra nel periodo ottobre/dicembre 2017 prevede l’approfondimento della musica di Duke Ellington attraverso lo studio e l’esecuzione di arrangiamenti originali del M° Mario Raja, che si occupa anche della preparazione e della direzione dell’orchestra.

Le musiche sono eseguite in forma di concerto a Roma il giorno 3 dicembre 2017 e vengono replicate almeno due volte nell’anno 2018 (luogo e data da definirsi).
I concerti sono preceduti da almeno 4 prove che si svolgono a Roma presso la Sala Concerti della Scuola, Piazza Orazio Giustiniani 4a, secondo un calendario comunicato sul sito della Scuola.

Bando per la formazione di una Orchestra Giovanile di Jazz - Roma - Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Art. 1 - Partecipazione

1 - Il bando è riservato a tutti coloro nati dopo il 31 dicembre 1981
2 - Sono richiesti i seguenti strumenti:
- flauto
- oboe
- clarinetto
- fagotto
- sax alto
- sax tenore
- sax baritono
- tromba
- trombone
- corno
- tuba
- violino
- viola
- violoncello
- basso elettrico e/o
- contrabbasso
- chitarra
- pianoforte
- batteria
- percussioni
- altro*

* sono eventualmente presi in considerazione anche strumenti diversi da quelli del precedente elenco, a giudizio insindacabile della "commissione esaminatrice" e del M° Mario Raja.

3 - Per partecipare al presente bando bisogna far pervenire la domanda alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani 4a Roma, entro il 16 ottobre 2017 spedendo la stessa anche per posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

4 - L'invio della domanda comporta:
- la piena ed incondizionata accettazione del presente regolamento
- l’autorizzazione da parte dei candidati, al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (titolare del trattamento Scuola Popolare di Musica di Testaccio)

Art. 2 – Commissione, selezione e graduatorie

1 – La selezione dei candidati verrà fatta da una “commissione esaminatrice” nominata dalla presidenza della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
2 – La commissione esaminatrice valuterà autonomamente le candidature, opererà a suo insindacabile giudizio una preselezione delle domande e fisserà le “audizioni” nei giorni e negli orari che verranno comunicati sul sito della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
3 – Durante le audizioni ciascun candidato dovrà eseguire un programma di prove che prevede:
- esecuzione di uno o due brani a scelta del candidato
- esecuzione di un brano a prima vista fornito dalla commissione
- improvvisazione sulla base di una struttura armonica data

4 – La “commissione esaminatrice”, sulla base delle audizioni, stilerà l’organico dell’Orchestra ed una graduatoria per ciascuno degli strumenti sopra indicati
5 – Non sono previsti compensi: i componenti dell’Orchestra partecipano a titolo gratuito alle attività previste (prove e concerti)

Art. 3 – Spese e riferimenti

1 – Il presente bando non prevede costi di iscrizione
2 – Ogni comunicazione dovrà pervenire a:

Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani 4a 00153 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
360.1025779 (anche whatsapp)
Siamo anche su  facebook you tube