Concerti

Le vie del jazz

Le vie del jazz

Un viaggio tra le diverse anime del jazz moderno

Un'iniziativa per diffondere il jazz attraverso lezioni-concerto in diversi luoghi e istituzioni della Capitale e dintorni:

- Liceo Montale in Via di Bravetta
- Sala Columbus dell'Università Roma Tre
- Università Tor Vergata
- Scuola Popolare di Musica di Testaccio
- due istituti a Fiumicino

Il percorso prevede vari appuntamenti in cui verranno toccate, conosciute, ascoltate le varie anime del jazz e le culture che, partendo dal blues e dal gospel, lo hanno via via arricchito fino a renderlo un vero e proprio esperanto della musica.
Un linguaggio, quindi, comprensibile in ogni parte del mondo. Un luogo di trasformazione e veicolo di incontro culturale senza precedenti.

A questa trasformazione il jazz italiano sta contribuendo in maniera incisiva anche grazie alla presenza di scuole con un percorso didattico istituzionale e alle scuole di musica con un percorso più sperimentale.
Non ultimo e fondamentale anche il contributo degli organismi culturali e delle associazioni ed enti di diffusione sempre molto vive e ricche.

Gli incontri che la Scuola Popolare di Musica di Testaccio propone sono affidati a un gruppo di musicisti che con ascolti guidati, filmati e musica dal vivo crea dei veri e propri “racconti concertati”.

Con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Spettacolo
Siamo anche su  facebook you tube