Calendario eventi

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca

Musica & Musica 2020 - Gerard Pape  

Domenica, 05 Aprile 2020 alle ore 18:00

32° edizione della Rassegna Musica & Musica
2 febbraio - 5 aprile 2020

Sala Concerti
Ex Mattatoio di Testaccio
Piazza Giustiniani 4a - Roma

domenica 5 aprile 2020 ore 18

Gerard Pape

Musiche originali tra composizione e improvvisazione

Giancarlo Schiaffini, trombone
Thérèse Malengreau, piano
Lore Lixenberg, coloratura voice
Nicholas Isherwood, bass voice
Gerard Pape, sound projection
Olga Krashenko, video projection


Con una formazione di solisti ed interpreti eccezionali che si riuniscono a Roma per l’occasione, Gerard Pape presenta una suite di brani originali che sarà preparata, sperimentata e definita attraverso la giornata di prove che precederà il concerto. Tra i solisti compare Giancarlo Schiaffini, uno dei maggiori interpreti del contemporaneo italiano.

Gerard Pape
Compositore americano, nato a New York nel 1955, vive in Francia dal 1991. Ha studiato composizione privatamente con George Cacioppo e William Albright, e musica elettronica con George Wilson all?Università del Michigan. Ha composto più di 80 opere, per orchestra, ensemble da camera, solisti strumentali e vocali, e lavori elettronici.
Le sue opere sono state eseguite in ogni parte del mondo, anche da rinomati interpreti quali: Arditti String Quartet, Voxnova, Ensemble 2e2m (diretto da Paul Méfano), Nicholas Isherwood, Erik Drescher, Irvine Arditti, Rohan de Saram, Maurizio Barbetti, Roland Auzet, Neue Vocalsolisten, Orchestre Nationale de Lille (diretta da Jean Claude Casadesus), Orchestre de Flûtes Français, Estonian National Symphony Orchestra (diretta da Risto Joost), Ensemble “U”. Dal 1991 al 2007 è stato direttore del centro Ateliers UPIC/CCMIX. Nel 2007 ha fondato il C.L.S.I. (“Cercle pour la Liberation du Son et del’Image”), un ensemble di 8 esecutori che suonano strumenti e computer “dal vivo”.
Nel 2010, insieme a sua moglie, la compositrice russa Olga Krashenko, Pape ha fondato il D.L.S.I., un duo nel quale ogni compositore prende parte all?esecuzione delle opere dell’altro. Un libro bilingue con i suoi scritti sulla musica intitolato MusiPoéSci, a cura del musicologo Leopoldo Siano, e che raccoglie inoltre un contributo della compositrice e musicologa Lissa Meridian, è stato pubblicato a Parigi dalla casa editrice Michel de Maule nel febbraio 2015. In coproduzione con la Mode Records, al libro sarà allegato un CD con recenti composizioni di Pape.

Le sue opere più recenti sono: Armonie di tempo e timbro per flauto solo, 4 violini, 4 violoncelli e nastro a 8 canali (eseguita per la prima volta nel gennaio 2011), Armonie di forma e tempo per 6 solisti e 6 orchestre (prima esecuzione: marzo 2012), e l?opera di teatro musicale “Pourquoi des poètes?” (prima esecuzione: maggio 2014), prima parte del suo ciclo operistico Tempo del tramonto.

Rassegna Musica & Musica 2020

Ingresso

€ 12 
€ 7 soci della scuola, under 26 e over 65

Informazioni

065750376
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazioni

360.1025779 solo sms e WhatsApp

Ideazione e coordinamento musicale
Paolo Cintio e Vincenzo Russo

Ufficio stampa
Franca Renzini

Con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, direzione generale spettacolo 


 
Scuola Popolare di Musica di testaccio
 seguici su facebook seguici su youtube seguici su twitter seguici su instagram