Seminari e formazione

Improlab

Improlab Laboratorio di improvvisazione musicale a cura di Alberto Popolla.

Il laboratorio indaga e sviluppa la pratica improvvisativa non solo dal punto di vista musicale ma anche con un approccio spirituale e filosofico.
Territorio di confine con stretti rapporti col jazz e la musica contemporanea, la musica creativa improvvisata, detta anche free music o improvvisazione libera, permette al musicista di praticare l’improvvisazione come processo di scoperta interiore e collettivo, coinvolgendo tutti i sensi.
Si tratta di camminare, pensare, suonare in bilico su un crinale, sospesi tra coscienza e incoscienza, proposizione e assunzione di stimoli, suoni e note.

Alla base ci sono tutta una serie di esercizi e pratiche come l’elaborazione e lo sviluppo di una linea melodica, la creazione di loop, la costruzione di frammenti ritmici, le modificazioni tematiche e l’uso di tecniche non convenzionali sul proprio strumento, la costruzione del silenzio. Oltre a questo c'è la possibilità di lavorare su materiali blues o su A A B A, così come su accordi o scale.
Ampio spazio viene dato alla costruzione di soli e all’improvvisazione collettiva, con particolare attenzione all’ascolto reciproco in un proficuo rapporto tra musica ed espressività personale e di gruppo.
Vengono forniti anche brevi cenni storici e una serie di ascolti e suggerimenti bibliografici.

Inoltre è prevista, all’interno del ciclo di incontri, la presenza di uno o più musicisti ospiti affermati e con riconosciuta esperienza in tema di conduction e, in generale, di pratiche improvvisative in ambito jazzistico o di musica contemporanea.

Il laboratorio è aperto a strumentisti e cantanti di qualsiasi livello. La cadenza è quindicinale e ogni incontro ha la durata di circa due ore.

“In fin dei conti, l’improvvisazione, per chi suona e per chi ascolta, è una trasformazione del mondo e di noi stessi”.
Arnold I. Davidson, filosofo.

Quando

Mercoledì 21.15 - 23.00, aula 3
Cadenza quindicinale
Due cicli di 8 incontri ciascuno

Calendario primo ciclo
17 e 31 ottobre 2018
14 e 28 novembre 2018
5 e 19 dicembre 2019
9 e 23 gennaio 2019

Costi

1 ciclo di 8 incontri
105 € + 5 tessera associativa, non soci
95 € soci

Iscrizioni

Dal 3 settembre 2018

Modalità di pagamento
Scuola Popolare di Musica di testaccio La Scuola aderisce al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale
Siamo anche su  seguici su facebook seguici su youtube