Laboratori

didattica ph L. Pirandello 8

Laboratori teorico-pratici

Sono corsi che, dalla fascia introduttiva a quella di approfondimento, servono a rendere comprensibili, riconoscibili e riproducibili le coordinate del linguaggio musicale.
Organizzati in lezioni settimanali di un’ora o due ore, i corsi presentano un percorso graduale: dal primo contatto con l’ascolto, la voce, il ritmo e la lettura, fino all’arrangiamento e alla composizione e ai corsi di ascolto

Corsi di musica d'insieme

I corsi di musica d’insieme costituiscono il nucleo centrale delle attività della scuola.
La proposta è articolata in piccoli e grandi organici, con varie formazioni strumentali e vocali e differenti livelli. A partire dal momento in cui la tecnica strumentale lo consente, ogni allievo può trovare un proprio percorso all’interno del panorama di culture musicali proposte: dalla musica di tradizione orale alla musica classica e contemporanea, al rock, al jazz, fino ai progetti di contaminazione e di frontiera.
Chi ha buone capacità strumentali, ma poca dimestichezza con la lettura, può seguire contempo­raneamente i corsi teorici della fascia introdut­tiva. In molti corsi si accede tramite audizione.