Orchestra d'Archi

Insegnanti

Sandro Savagnone

Descrizione

L’orchestra d’archi è un luogo d’incontro tra musicisti non di mestiere e professionisti che si uniscono, com’è nella prassi delle migliori orchestre amatoriali nordeuropee e nordamericane, nel creare progetti di qualità. In occasione di eventi particolari l’orchestra si amplia, coinvolgendo anche altri strumenti, cori, cantanti solisti, professionisti e non, fino all’ensemble o anche al pieno organico orchestrale. 
Nello spirito che anima la Scuola l’orchestra d’archi si presenta come gruppo aperto e offre a tutti coloro che vogliono far parte di una vera compagine orchestrale, un supporto didattico di livello, rappresentato da prime parti professioniste. L’assistenza costante che esse rendono ai non professionisti consentono al direttore d’orchestra, anch’egli professionista, di svolgere appieno il suo specifico ruolo.
La disponibilità di strutture e locali idonei all’interno della Scuola  consente inoltre di articolare la preparazione in modalità diverse, come quella, ad esempio, delle prove a sezioni, dove il lavoro delle prime parti viene condotto in modo più personalizzato con i singoli strumentisti.

Il repertorio praticato copre un lungo periodo storico, dal barocco al contemporaneo e comprende tutti gli autori più significativi che hanno scritto per orchestra d’archi, come Buxtehude, Vivaldi, Corelli, Bach, Händel, Mozart, Puccini, Respighi, Grieg, Britten, Barber, Pärt e altri.

Nel corso della sua esistenza l’orchestra d’archi ha partecipato a dirette radiofoniche RAI ed ha al suo attivo la collaborazione all'incisione del CD "Oltre Napoli la notte" di Maria Pia De Vito, diretto da Bruno Tommaso. Si è inoltre esibita con solisti come Giorgio Sasso, Francesca Vicari, Luca Sanzò, Maurizio Paciariello, Angela Naccari, Margherita Pace, Ilaria Galgani, Nicoletta Gervasi, Paolo Montin, Nicoletta Turliu, Marco Algenti, Francesco Sorrentino, Keiko Morikawa, Pablo Cassiba, Massimo di Stefano, Andrea Romeo, Elena Centurione e Angelo Persichilli.
Alla sua guida si sono succeduti Marcello Bufalini, Stephen Kramer e Luca Sanzò. L’attuale direttore dell’orchestra d’archi è Sandro Savagnone.

Organico

Primi violini
Tiziana Centini, violino di spalla
Giulia Pacetto, concertino
Diana La Porta
Maria Grazia Merlo
Nicoletta Salvi
Lucia Scalzo

Secondi violini
Elena Centurione, primo violino
Regina Greber
Franco Liso
Anna Sannino

Viole
Fabio Andronico, prima viola
Francesca Di Leo
Sandro Mauro

Violoncelli
Francesco Sorrentino, primo violoncello
Renata Caturano
Teresa De Filippo
Rebecca Mauro
Melania Sinibaldi

Contrabbassi
Mauro Gavini, primo contrabbasso
Luca Franco

Orario e sede

Giorno Orario Aula
mercoledì 20.00 - 23.00 sala concerti
Siamo anche su  facebook you tube