Laboratorio Choro

Insegnanti

Giovanni Guaccero

Descrizione

Laboratorio di approfondimento per gli strumentisti del Laboratorio Brasil, e per tutti i musicisti (in particolare strumenti a corde e fiati) interessati a conoscere e studiare il linguaggio dello choro brasiliano.
Lo choro (pron. "scioru"), è il principale genere di musica strumentale brasiliana, codificatosi nell’ultimo trentennio dell’ottocento, in cui le danze di matrice europea (polca, valzer, ecc.) hanno subito un processo di "brasilianizzazione", attraverso l’immissione di aspetti ritmici legati alla tradizione afrobrasiliana.
Precedente alla codificazione del samba, lo choro è il genere che ha più influenzato i musicisti brasiliani delle generazioni successive e oggi vive un momento di grande diffusione sia in Brasile che in Europa.

Nel laboratorio si cerca di leggere e studiare alcuni brani del repertorio choristico (da Ernesto Nazareth a Pixinguinha, da Jacob do Bandolim fino agli autori contemporanei), per focalizzare l’attenzione sulle prassi esecutive, e quindi sui ritmi, le ornamentazioni melodiche, il tipo di armonia, e in particolare il tipo di relazione tra i musicisti che si viene a creare nell’ambito della "roda" (la tipica riunione informale di musicisti, spazio privilegiato per la pratica del samba e dello choro).

Orario e sede

Giorno Orario Aula
venerdì 18 - 20 sala concerti
Siamo anche su  facebook you tube