Coro spiritual-gospel

Insegnanti

Simona BediniSonia Cannizzo

Descrizione

Il Gospel non è solo un canto religioso ma un modo per liberare la propria spiritualità musicale: ci vuole molta passione per la vita per esprimere al meglio questo tipo di vocalità.
Gioia, voglia di compartecipazione artistica e un pizzico di esuberanza. Se ancora non le avete di sicuro verrete contagiati.

Il laboratorio è aperto a tutti cantanti e strumentisti intonati! Quelli poco intonati saranno soggetti a magiche mutazioni genetiche, il gospel può questo ed altro.
Il repertorio segue un percorso storico e affronta diversi livelli di difficoltà: la maggior parte dei brani non ha un autore ma fanno parte della tradizione orale afroamericana, altri sono diventati degli standard jazz, altri invece sono arrangiamenti corali di brani più moderni. Questo materiale consente un lavoro con gli spartiti ma anche con la memoria musicale propria di ognuno.

L’aspetto corale e l’aspetto solistico danno un’apertura:

- per lo studio del cantare insieme armonizzando, dapprima in maniera semplice e poi più complessa (dalle triadi agli accordi con estensioni)
- per l’approfondimento delle variazioni melodico-ritmiche sul tema (la scala blues e improvvisazione con l'uso delle blue notes, un po’ di armonia blues-gospel, le cadenze tipiche I IV I ecc., improvvisazione su frasi tipiche dell'espressione poetica degli Spirituals)

Un approfondimento storico: scarica

Orario e sede

Giorno Orario Aula
giovedì 18 - 20 sala concerti

 

Siamo anche su  facebook you tube