Sezioni orchestrali

Insegnanti

Giuseppe Ricciardo

Descrizione

La pratica della musica d'insieme nei grandi organici è la palestra ideale ed indispensabile per chiunque voglia fare musica. Anche per chi in seguito decide di dedicarsi all'attività solistica, che nel jazz significa fare uno studio più approfondito dell'improvvisazione.
"Sezioni orchestrali" è un corso introduttivo alla pratica della musica d'insieme in vari ambiti orchestrali riconducibili per lo più all'uso del linguaggio jazzistico. In questi ambiti il jazz è inteso come un contenitore in cui coesistono generi e stili anche molto diversi tra loro. Non è inteso come un genere ben definito e circoscritto.

Sono benvenuti tutti coloro che hanno realmente voglia di approfondire e ritengono sensato quanto detto riguardo l'importanza di frequentare questa palestra che prepara e tonifica la propria "forma" musicale.

Requisiti di accesso
Quel minimo di preparazione tecnica che la propria coscienza ritiene sufficiente per partecipare. Non ci sono audizioni preventive ma degli incontri iniziali con l'insegnante per curare l'organizzazione.
La prosecuzione individuale è subordinata solo alla evidenza dei fatti che si determina al momento di mettersi in gioco.

A seconda delle adesioni vengono assemblate delle sezioni per tipologia di strumenti: saxes, trombe, tromboni, sezioni miste di flauti, clarinetti, ecc. Il tutto è supportato da una sezione ritmica - piano, chitarra, basso e batteria - per cui si richiede un livello di preparazione leggermente superiore.

L'obiettivo è quello di raggiungere un "sentire" comune, condizione essenziale per produrre un suono comune.

Orario e sede

Giorno Orario Aula
lunedì 18.30 - 20.30 sala concerti
Siamo anche su  facebook you tube