Combino

Insegnanti

Antonello Sorrentino

Descrizione

Laboratorio destinato ad allievi che hanno già maturato una certa esperienza nell'ambito del combo jazz e in particolare nell'ambito dell'improvvisazione jazzistica.
Requisiti di base sono la padronanza delle strutture armoniche di base (blues, rhythm change, canzoni AABA) e la dimestichezza con le scale, gli arpeggi e con le successioni tonali di base, in tutte le tonalità.

Ogni anno si lavora insieme agli allievi alla realizzazione di un progetto musicale, incentrato su un singolo autore o su un particolare aspetto musicale, con brani scelti ed arrangiati sia dall'insegnante che dagli allievi stessi.

Il corso si articola nell'approfondimento del repertorio jazz, nella conoscenza di specifici aspetti musicali (come lo sviluppo della forma, i tempi dispari, poliritmie, etc.) e al contempo allo sviluppo del proprio metodo di studio e di un proprio linguaggio.
Parallelamente a questo è posta molta attenzione nel migliorare la percezione del proprio ruolo all'interno di un combo jazz rendendo il gruppo completamente indipendente dal maestro.

Combino, in definitiva, mira a costituire un gruppo di musicisti che possano produrre e realizzare progetti musicali autonomamente.

Orario e sede

Giorno Orario Aula
venerdì 17.00 - 18.30 mangiatoia
Siamo anche su  facebook you tube