Laboratori adulti

Corsi collettivi di musica a Testaccio

I laboratori sono corsi collettivi di durata variabile - 1 ora, 1 ora e mezzo, 2 - a cadenza per lo più settimanale, e offrono un ampio panorama di linguaggi musicali. Sono parte integrante del percorso formativo di ciascun allievo e costituiscono il necessario completamento del lavoro individuale svolto nella lezione di strumento e nei laboratori di classe e interclasse.  

Esistono varie tipologie di laboratori.

Teorico-pratici

Corsi per rendere comprensibili, riconoscibili e riproducibili le coordinate del linguaggio musicale. Organizzati in lezioni settimanali di una o due ore, presentano un percorso graduale: dal primo contatto con l'ascolto, la voce, il ritmo e la lettura, fino all'arrangiamento e alla composizione.

Ascolto guidato

Laboratori annuali organizzati in lezioni settimanali di due ore, in cui, accanto ad una presentazione storica delle culture musicali, si propone un lavoro sulle strutture dell’ascolto. I corsi hanno avuto, negli ultimi anni, differenti contenuti tematici: storia della musica afroamericana, storia del Rock, e registrazione, riproduzione e diffusione del suono.

Musica di insieme

Sono il nucleo centrale delle attività didattiche: piccoli e grandi organici, con varie formazioni strumentali e vocali, a differenti livelli. Ogni allievo può scegliere un proprio percorso all'interno del panorama di culture musicali proposte: dalla musica di tradizione orale alla musica jazz, fino ai progetti di contaminazione che viaggiano sulla frontiera tra una cultura e l’altra.

Musica originale

Laboratori per iniziare un percorso creativo personale, per sviluppare progetti già avviati, o per partecipare come interpreti. Inoltre: studio e pratica di prassi compositive, tecnologie informatiche, musica applicata, con insegnanti attivi nella didattica della composizione e della produzione. Si suggerisce la frequenza contemporanea di più laboratori del settore.

I laboratori sono divisi in tre fasce.

Siamo anche su  facebook you tube