Raffone Nicola, percussioni bambini

1

Insegnamento: percussioni bambini

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

Curriculum

Presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio tiene corsi individuali, laboratori di batteria e percussione e coordina la sezione di percussioni della banda perdifiato, diretta con Teresa Spagnuolo.

Formazione didattica
Ha frequentato il Corso Biennale di Metodologia e Pratica dell'Orff-Schulwerk tenuto da Giovanni Piazza con i docenti M. E. Garcia, P. Ritscher, F. Ferrari, M.I. Tosto, i corsi di aggiornamento di Louisa Di Segni, e i seminari di formazione "Percustra".

È stato docente nel Corso di Formazione Professionale per tecnico didattico per l'educazione musicale e motoria secondo l’Orff-Sculwerk ob.3.1.2. finanziato dalla Regione Lazio e dal fondo Sociale Europeo (1999).

Curriculum artistico
Attivo dai primi anni 70, ha contribuito alla nascita di varie formazioni coagulatesi intorno al corso di jazz tenuto da Giorgio Gaslini presso il Conservatorio di S. Cecilia, e ha collaborato tra gli altri con Massimo Urbani, Patrizia Scascitelli, Maurizio Giammarco e lo stesso Gaslini.
Da qui ha sviluppato un percorso personale aperto alla comunicazione tra esperienze e linguaggi diversi.

Avvicinandosi via via all'attualità, sono da ricordare: il gruppo Suonosfera con M. Giammarco, T. Ackermann, E. Colombo, M. Iannaccone; il gruppo Beat ’72 con A. Neri e G. Schiaffini; il Trio con L. Cinque e G. Nebbiosi; ancora con Cinque il gruppo Tarantula; il progetto Cuore di Terra di e con L. Galeazzi; la collaborazione col gruppo Lauda Nova di T. Visioli; il duo Prima con L. Venitucci; la partecipazione al gruppo Alquimia di e con G. Guaccero.

Fin dalla metà degli anni 70, come autore, esecutore ed improvvisatore collabora abitualmente con danzatori e coreografi. Tra gli altri: Patrizia Cerroni, Roberta Garrison, Enrica Palmieri, Rossella Fiumi, Company Blu Danza di Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, Benno Voorham. Caratteristico della sua attività anche il rapporto con il teatro. Come autore delle musiche e come personaggio in scena ha collaborato con il Teatro Studio De Tollis, con Maurizio Panici ed il Teatro Argot, con Anna Nogara ed il Teatro Franco Parenti, con Carla Cassola, col Meta Teatro di Pippo Di Marca, con Maria Monti, con Daniele Abbado.

Ha partecipato a lavori di teatro musicale di Luigi Cinque e, più recentemente, di Fabrizio De Rossi Re. Particolarmente significativa la lunga collaborazione con Giorgio Battistelli, a partire da Experimentum Mundi, opera di cui segue le sorti sin dal debutto, passando poi per Aphrodite, Teorema, Giacomo mio salviamoci, Miracolo a Milano.

Fanno parte del suo percorso e della sua attività creativa anche le sonorizzazioni realizzate per opere di pittori e scultori e quelle concepite, in collaborazione con altri artisti, per spazi architettonici e naturali. Ha registrato dischi e tenuto concerti in Italia ed all’estero (Umbria Jazz, Todi Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Festival d’Automne, Biennale di Monaco).

Scuola Popolare di Musica di testaccio
 seguici su facebook seguici su youtube seguici su twitter