Grosso Francesca - flauto traverso

Francesca Grosso

Insegnamento: flauto traverso adulti e bambini

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

venerdì, lezioni individuali

Curriculum

Intraprende ad undici anni lo studio del Flauto Traverso con i Maestri Cilona, Eramo, Ledda e Pelura. Si diploma a pieni voti nel 2010 presso il Conservatorio S. Cecilia.
Ha frequentato il Corso di alto perfezionamento triennale del M° Michele Marasco presso l'Accademia Italiana del Flauto.
Ha partecipato alle masterclass di Michele Marasco, Rien De Reede, Luciano Tristaino, Andrea Oliva e Paolo Taballione sullo studio della tecnica e del repertorio flautistico solista ed orchestrale del Novecento.

Nel 2013 consegue la Laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, facoltà di Scienze Umanistiche presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi in Etnomusicologia, curata dal prof. Francesco De Melis sulle problematiche contemporanee dell’ascolto nella fonosfera della città di Roma, elaborando partiture informali originali.

Ha studiato armonia e composizione moderna con il M° Stefano Scatozza. Dal 2016 ha dato vita con successo a laboratori sulla sinestesia rivolti ai bambini di cinque anni integrando gli studi universitari sul paesaggio sonoro con la propedeutica musicale e la pittura.
Dal 2016 si avvicina allo studio della teoria musicale ottomana e dal 2017 intraprende lo studio flauto Ney.
Dal 2012 al 2017 ha collaborato come parte solista con “I Flauti di Toscanini” diretti da Paolo Totti, suonando il particolare Flauto Contrabbasso.
Ha accompagnato in orchestra grandi solisti internazionali in sale e teatri prestigiosi, in tourneé in Italia, Spagna, Francia e Germania. Ha suonato con l'Ensèmble Severino Gazzelloni curata da Michele Marasco, nell'Orchestra dell'Accademia Muzio Clementi e con la Xilon Orchestra di Paolo Matteucci. Ha fatto parte per un anno del gruppo di musica mediterranea Otiskuri Orkestra, prendendo parte ad iniziative di promozione sociale.

Ha negli anni partecipato in varie formazioni musicali a progetti promossi dal comune di Roma.
Pittrice e disegnatrice, affianca all'attività di insegnamento un'attività concertistica che spazia su più generi e una ricerca musicale volta all'ampliamento delle possibilità espressive della musica e della pittura attraverso l'unione tra le arti.
Dal 2015 fa parte del quartetto di flauti traversi Skyron Flute Ensemble in cui suona il flauto basso. Dal 2018 suona in trio con C. Palumbo ed E. Graziosi su repertori originali.
Scuola Popolare di Musica di testaccio
 seguici su facebook seguici su youtube seguici su twitter seguici su instagram