Montefinale Chiara, flauto dolce e laboratori bambini

Insegnamento: flauto dolce, laboratori bambini e ragazzi

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

giovedì, lezioni individuali, collettivo modulare flauto dolce, orchestra

Curriculum

Inizia a studiare il flauto dolce all’età di 8 anni e qualche anno dopo inizia lo studio dell’oboe, fa esperienza di ensemble orchestrali e da camera con i quali partecipa anche a dei concorsi.
All’età di 16 anni inizia a lavorare come insegnante di strumento e conseguentemente frequenta il conservatorio per flauto dolce e per oboe. Sentendo l’esigenza di migliorare nel suo lavoro d’insegnante amplia la conoscenza didattica frequentando seminari dei metodi Kodaly, Orff, Dalcroze,“musica in culla” e di direzione corale.

Nel frattempo lavora come ludoterapeuta nei reparti di pediatria e come ludotecaria in ludoteche e centri per il doposcuola, esperienze che le permettono di osservare e quindi comprendere meglio il comportamento dei bambini e in occasione delle quali viene in contatto con bimbi dai bisogni educativi speciali.
Integrando queste esperienze con la passione per la musica scopre il suo interesse per le tecniche di comunicazione non verbale e per gli aspetti psicologici dell’apprendimento e del momento dell’esibizione davanti a un pubblico quindi si iscrive alla facoltà di psicologia.

Ama definirsi non un’insegnante ma una facilitatrice che guida l’allievo alla scoperta della musica in modo che venga vissuta e appresa in maniera assolutamente personale e serena. Considera il suonare un atto sociale e dà molta importanza alla dimensione di classe per creare un connubio tra arte, espressione di sè e socialità.
Scuola Popolare di Musica di testaccio La Scuola aderisce al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale
Siamo anche su  seguici su facebook seguici su youtube