Ricciardo Giuseppe, impro jazz

giuseppe ricciardo

Insegnamento: sezioni orchestrali, improvvisazione jazz

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

Curriculum

Intraprende lo studio della musica a sette anni frequentando i corsi di clarinetto classico presso la scuola “Malipiero” di Asolo, struttura che opera in stretta collaborazione con il conservatorio di Venezia. Trasferitosi a Roma, prosegue i suoi studi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con la M° Teresa Spagnuolo.
Si avvicina poi al sassofono ed alla musica jazz con il M° Piero Quarta. Inizia così a frequentare i seminari di alcuni tra i maggiori esponenti del jazz internazionale tra i quali: Steve Grossman, Barry Harris.

Collaborazioni
In qualità di esperto di musica e in particolare di sassofono, con il regista Pupi Avati nel suo film “Ma quando arrivano le ragazze?”. Fa parte da vari anni della Non conforme jazz band dell'attore Enrico Montesano, band che lo supporta nei suoi spettacoli teatrali quali “E' permesso”, “Sta sera che sera”, “Buon Compleanno” ed altri, replicati nei maggiori teatri d’Italia.

Come musicista suona nell’ambito dello spettacolo teatrale di Claudio Gregori (Greg) “aGREGazioni”.
Fa parte dell’orchestra diretta dal M° Marco Tiso per la registrazione del film “Natale a Londra”.
E’ parte del “Tiziano Ruggeri Nonet” formazione composta da alcuni dei più stimati musicisti della capitale. Con questa stessa formazione ha recentemente registrato un disco dal titolo “No Net”.
Fa parte dei “No Gospel” del “blues man” Lino Rufo, formazione con cui collabora inoltre con l’attore Francesco Pannofino autore di un disco di sue composizioni di prossima uscita.
Collabora con l’orchestra del M° Emanuele Urso, con il quale ha partecipato allo spettacolo teatrale, in scena al teatro Vittoria di Roma, dal titolo “The King Of Swing”.

E' sassofonista del M° Vincenzo Sciarrino, uno dei più stimati compositori di musica classica contemporanea, nella sua opera “Studi per l'intonazione del mare”.
Fa parte della “Botta Band”, con la quale partecipa alla trasmissione “Quelli dello Swing” diretta e condotta da Renzo Arbore e Gege Telesforo.
Partecipa nel 2017 a Umbria Jazz Winter con la Swing Valley Band del M° Giorgio Cuscito.

Scuola Popolare di Musica di testaccio
 seguici su facebook seguici su youtube seguici su twitter seguici su instagram