Camporeale Mario, laboratori bambini

1

Insegnamento: laboratori bambini e ragazzi

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

giovedì, introduzione alla composizione, introduzione alla musica per ragazzi, orchestra 1

Curriculum

Nato a Molfetta, Bari, nel 1961.
Da sempre interessato alla creatività nelle arti inizia da autodidatta suonando il basso elettrico, prosegue gli studi accademici studiando la chitarra classica al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e discipline della musica al D.A.M.S.di Bologna.

E' socio della Scuola Popolare di Musica di Testaccio da oltre dieci anni dove ha frequentato seminari, laboratori di ogni tipo e corsi di computer music, voce, trombone; e dove da sempre partecipa alle attività e frequenta i corsi sulla tradizione orale di G. Marini.

E' maestro di musica da venticinque anni, insegna attualmente Educazione Musicale nelle scuole medie di Roma.
Lavora prevalentemente con gruppi di bambini e ragazzi anche molto numerosi. E' interprete, animatore, arrangiatore, compositore organizzatore, tecnico del suono dei suoi progetti.

Con i suoi laboratori e le sue formazioni ha suonato dalla musica contemporanea alle marcette nelle strade, nei cortili, nelle piazze, alle feste, nelle sale da concerto e nei teatri, incontrando artisti, non solo musicisti del più vario genere e realizzando progetti che sono andati dal puro intento creativo e didattico, all'uso della musica di gruppo per il recupero alla scolarità nelle aree a forte disagio.

La sua attività lo ha portato a collaborare con RaiSat2 ragazzi, il Dipartimento Scuola Educazione della Rai, l'Assessorato alle politiche delle bambine e dei bambini del Comune di Roma, la scuola popolare di musica Donna Olimpia, CDM, Ruotaliberateatro, il Teatro di Documenti, associazioni culturali, circoscrizioni e scuole pubbliche in manifestazioni e progetti didattici patrocinati dalla Comunità Europea, dal comune di Roma, Ministero della pubblica Istruzione, Regione Lazio,Comune di Frascati, ETI, ATCL.

Parallelamente alla attività didattica, canta e suona la chitarra in trio acustico con voce femminile e contrabbasso, suona il trombone nel circuito delle giovani "social band" e si occupa di registrazione stereofonica digitale.

Siamo anche su  facebook you tube