D'Amore Antonia, propedeutici bambini

1 Insegnamento: propedeutici bambini

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

sabato, Propedeutico 1, 2, 3

Curriculum

Sono nata a Bari nel 1977 e sono cantante-autrice, marionettista e maker di effetti speciali (cioè realizzo scenografie, oggetti e varie per il cinema, teatro e pubblicità).
Mi sono laureata come Operatore dei Beni Culturali all'Università degli studi di Bari nel 2004 .

Dal 2008 sono voce e autrice, nel progetto di canzoni originali “I Canzonieri”, ricerca sulla forma canzone tra musica, arrangiamento e testo poetico, viaggio che condivido con Benedetto Fanna e Andrea Mancianti. Nel 2012 abbiamo registrato il disco “Era dove vivevo da re”.
Collaboro da diversi anni con compagnie stabili ed itineranti di teatro di figura come la compagnia delle Marionette degli Accettella di Roma che porta avanti la tradizione della marionetta a filo nel teatro ragazzi e la compagnia d'arte Transitiopera del Maestro Francesco Trecci.
Mi piace sia costruire che muovere le marionette e sperimento un po' tutte le tecniche, dai fili alla manipolazione diretta. Ho avuto la possibilità di muovere anche pupazzi per la televisione e per il cinema.
Ho curato la messa in scena marionettistica di alcuni spettacoli di Teatro musicale come il “Peer Gynt” adattamento per attore, marionette e gruppo elettroacustico e di spettacoli-laboratorio per bambini da 0-99 anni come “L’isola sconosciuta” liberamente tratto dal racconto di Josè Saramago e “Dentro lo specchio” spettacolo per trampoli, marionette, voce e trombone.

Da tre anni insegno propedeutica musicale ai bambini dai 3 ai 5 anni presso la Scuola.

Formazione musicale
Dopo una prima formazione musicale su repertorio barocco con il Coro Harmonia, dell'Univesrità di Bari e sul canto moderno con Gabriella Schiavone “Faraualla”, mi sono trasferita a Roma, dove ho approfondito gli studi sul canto moderno, canti della tradizione popolare, improvvisazione vocale, improvvisazione libera e jazz, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Ho proseguito lo studio della tecnica vocale con la cantante e attrice Rosanna Rossoni. Mi sono interessata all'uso della voce anche in ambito teatrale frequentando seminari condotti dal Maestro Bruno De Franceschi, Fiorenza Menni (Teatrino Clandestino), Elena Arcuri, Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio).
Nel 2009 ho iniziato un percorso di formazione sulla didattica musicale per bambini: “1,2,3 corso di propedeutica musicale” tenuto da Alessandra Manti e Giovanna Martinelli presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Siamo anche su  facebook you tube