D'Amore Antonia, propedeutici bambini

1 Insegnamento: propedeutici bambini

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

sabato, Propedeutico 1, 2, 3

Curriculum

Cantante-autrice e artigiana pugliese.
Si interessa di musica, arte e filosofia sin da giovanissima e nel 2004 si laurea come Operatore dei Beni Culturali alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari.
Nel 1998 inizia il suo percorso di formazione musicale a partire dal Coro di Musica Barocca “Harmonia” di Bari per giungere nel 2005 alla Scuola di Musica di Testaccio di Roma, in cui si forma e dove attualmente insegna Propedeutica Musicale, insegnamento che ha come riferimenti didattici l'approccio Orff-Shulwerk e la metodologia Jaques Dalcrooze.

Attraverso lo studio di vocalità antica, vocalità moderna, canto armonico, canto funzionale e free improvvisation ricerca l'incontro tra musica popolare e musica colta, partendo anche dalla scrittura di testi prevalentemente con matrice poetica.

E' stata allieva ed ha partecipato a seminari di insegnanti, artisti e ricercatori della scena musicale e teatrale italiana come Gabriella Schiavone (Faraualla), Rosanna Rossoni, Bruno De Franceschi, Monica Demuru, Nicoletta Gervasi, Giovanni Guaccero, Lucia Staccone.
Nel 2006 entra in contatto con il Teatro di Figura seguendo corsi e seminari sia legati alla realizzazione che alla movimentazione di marionette a filo, a manipolazione diretta e pupazzi presso Maaf MarionetteArt Accademy, Accettella Teatro, Tieffeu.
Crea le marionette per le sue performance e per il Teatro delle Marionette degli Accettella di Roma, collabora come realizzatrice e puppeteer per la factory Makinarium ed è stata animatrice nella trasmissione Gli Sgommati, Sky 1.

Ha all'attivo due dischi: “Era dove vivevo da re” con il gruppo I canzonieri, progetto di composizione collettiva; e “Non capisco la direzione dei venti” liriche greche in jazz, di Giovanni Guaccero e Archilochus 5et di cui è voce solista (edizioni Tored).







Scuola Popolare di Musica di testaccio La Scuola aderisce al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale
Siamo anche su  seguici su facebook seguici su youtube