Kramer Stephen, opera workshop

1Insegnamento: opera workshop

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni e lezioni

venerdì, opera workshop

Curriculum

Direttore d’orchestra e pianista, è nato a Cambridge, Massachusetts, USA.
Ha studiato pianoforte, composizione, viola e direzione d’orchestra alla Hochschule fuer Musik und Darstellende Konst a Vienna.
Si è poi perfezionato in direzione d’orchestra con Hans Swarowsky a Vienna, Felix Prohaska a Hannover, Charles Bruck a Parigi e con Rafael Kubelik a Monaco di Baviera.
Ha cominciato la sua carriera come maestro sostituto al Niedersaechsisches Staatstheater a Hannover, al Teatro del Liceo a Barcellona, e al Bayerische Staatsoper, dove è stato chiamato da Wolfgang Sawallisch come suo assistente per la produzione del centenario del Crepuscolo degli Dei di Wagner. In seguito ha lavorato come direttore stabile nei teatri di Salisburgo e Linz, e come ospite ai teatri di Colonia e di Innsbruck. Successivamente è stato chiamato da Gian Carlo Menotti per la preparazione del suo produzione di Parsifal al Festival dei Due Mondi.

In seguito ha diretto la Greenville, South Carolina Symphony Orchestra, l’Orchestra Romana Internazionale, e la Opera di Rockford, Illinois. Nel 1994 è stato invitato dal Coro di Stato di Seul per dirigere il Requiem Tedesco di Brahms con la Filarmonica di Seul (prima esecuzione in Corea,) per poi tornare altre 19 volte, per dirigere, cogli stessi complessi, lo Stabat Mater di Dvorak, per dirigere una serie di concerti per la televisione, per accompagnare numerosi recital, e per tenere delle Master Class per direttori, cantanti e pianisti.

Parallelamente ha svolto una intensa attività come concertista anche in Europa, collaborando con artisti di fama internazionale come Margaret Price, Piero Cappuccilli, Chris Merritt, Gail Gilmore, Rodolfo Bonucci e Rocco Filippini. Inoltre, ha una vasta esperienza come docente, e ha insegnato direzione d’orchestra e di coro, pianoforte, musica da camera, Lied e opera nei conservatori di Hannover, Graz, Boston., Rostock, al Richard Strauss di Monaco e al Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2005 è stato nominato professore ospite presso il Conservatorio di Shenyang, Cina, dov’è stato chiamato già tre volte. Nel 2008 è stato invitato a dirigere la Gwangju Philharmonic Orchestra e la MBC Chamber Orchestra, Gwangju, Corea.

Scuola Popolare di Musica di testaccio
 seguici su facebook seguici su youtube seguici su twitter seguici su instagram