Guaccero Giovanni, composizione, canzone brasiliana

1 Insegnamento: composizione, canzone brasiliana

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

webGiovanni Guaccero

Giorni e lezioni

laboratorio canzone e composizione vocale, laboratorio Brasillaboratorio Choroarte scenica

Curriculum

Nato a Roma nel 1966, si è diplomato in composizione nel 1995 con Luciano Pelosi e nel 1997 in musica Elettronica con Riccardo Bianchini presso il Conservatorio "S. Cecilia".
Nel 2004 si è laureato in lettere presso l'Università "La Sapienza" con una tesi di storia della musica dal titolo "L'improvvisazione nelle avanguardie musicali – Roma, 1965 – 1978" (relatore Pierluigi Petrobelli, correlatore Francesco Giannattasio).

Autore di musica da camera, sinfonica, elettronica e di teatro musicale, le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero da diverse formazioni come Ars Ludi, Coro Aureliano, Ensemble Colosseum, Ex Novo Ensemble, Gruppo Strumentale Musica d'Oggi, Orchestra Roma Symphonia, Solisti di Roma, ...

Nel 1999 è uscito il suo CD monografico "Salmo Metropolitano", oratorio su testi di Pier Paolo Pasolini. Nell'aprile del 2002 ha partecipato, con il brano "Uno dei tanti epiloghi", alla composizione delle musiche per il melologo "Il viaggio della vita" su testi di Pier Paolo Pasolini, scelti da Enzo Siciliano, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Enrico Marocchini presentato a Roma nella stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), con Michele Placido voce recitante.

Tra gli organizzatori della rassegna Folkstudio Contemporanea (91-96) e dal 99 membro dell'associazione Nuova Consonanza, attualmente fa parte del consiglio direttivo dell'associazione.

Ha scritto articoli di carattere musicologico - Konsequenz, Musica/Realtà - e ha partecipato come relatore a diversi incontri e convegni.
E' anche attivo come pianista e improvvisatore in formazioni di vario tipo tra le quali il suo gruppo "Alquìmia", con cui propone proprie composizioni attraverso una particolare rilettura della forma canzone, coniugata a prassi esecutive jazzistico-improvvisative.
Con Alquìmia ha realizzato nel 2004 il cd "Musica per le Montagne".

Fa anche parte del gruppo AleaNova diretto da Alessandro Sbordoni, con il quale ha recentemente presentato la partitura aleatoria "Multipla" di Ennio Morricone, eseguita per la prima volta dal vivo. 
Da tempo è anche attivo come pianista di bossa nova e da molti anni si dedica allo studio e alla divulgazione della musica brasiliana.

Scuola Popolare di Musica di testaccio La Scuola aderisce al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale
Siamo anche su  seguici su facebook seguici su youtube