Guitar training

Insegnanti

Giuseppe Gandolfo

Descrizione

Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di suonare insieme, di approfondire la conoscenza dello strumento, di migliorare nella lettura di uno spartito per chitarra e imparare le regole basilari della musica attraverso i brani proposti.

Tutti i brani sono arrangiati "ad hoc" e suddivisi in più voci, per dare a ciascuno la possibilità di suonare in base al livello raggiunto. Inizialmente si studia ogni singola parte, per poi passare all’esecuzione d’insieme: con l’aiuto del computer si segue una base ritmica, dapprima lentamente e poi aumentando gradualmente la velocità.

Le principali attività del corso sono:
- lettura dello spartito, con intavolatura o pentagramma
- studio della ritmica, degli accordi e delle tonalità
- improvvisazione
- ascolto guidato e analisi (ritmica, accordi e tonalità) di materiale video da YouTube, come ad esempio tutorial o esecuzioni live.

Repertorio
Dal blues alla canzone pop, dal classico al rock, dal jazz alla musica popolare, tenendo presenti anche le proposte dei partecipanti. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che, ragazzi o adulti, abbiano già una conoscenza minima dello strumento. È ammesso qualsiasi tipo di chitarra (classica, acustica o elettrica).

Orario e sede

Giorno Orario Aula
giovedì 18 - 19 5
Scuola Popolare di Musica di testaccio
 seguici su facebook seguici su youtube seguici su twitter seguici su instagram