Training voce

Insegnanti

Manuela Garroni

Descrizione

"L'identità fisica, durante tutta la vita, continua ad apparire agli altri nella forma unica del corpo e nel suono della voce" (da Vita Activa, Hannah Arendt)

La voce vive con noi e di noi, della nostra struttura fisica, del nostro respiro, del nostro pensiero. E' uno strumento che usiamo da subito con un bell'urlo al momento della nascita e giocando poi con la lallazione.
Ci segue dovunque e cerchiamo di fare di tutto per evitare di lasciarlo a casa.
Entra in azione creando momenti di contatto o con noi stessi o con l'esterno, ed il suo colore ci identifica e ci caratterizza contribuendo alla definizione della qualità della nostra presenza.
Lo usiamo quindi per partecipare e per definirci, per conoscerci e farci conoscere, per memorizzare e per strutturare il pensiero: il gesto vocale parlato e cantato nasce come evento sonoro, per divenire poi silenzioso e puramente mentale.

Al di là di un repertorio specifico, gli estetismi ed inestetismi della voce, le sue sfumature e pieghe espressive, il suo dipanarsi libero piuttosto che incerto, sono per chiunque fonte di crescita e studio.

Questo corso individuale di voce si avvale della formazione del Master post-laurea del corso di alta formazione in Vocologia Artistica CdL Logopedia Facoltà di Medicina di Bologna sede di Ravenna, scuola Prof. Franco Fussi e propone un lavoro centrato sul benessere vocale, sul miglioramento della qualità del suono e sull'apprendimento di esercizi di:

  • defaticamento vocale
  • differenzazione tra portanza e penetranza
  • respirazione e accordo pneumofonico
  • ampliamento dell'estensione
  • ampliamento della conoscenza e dell'utilizzo dei registri e dei colori vocali
  • intonazione
  • memorizzazione
  • lettura cantata nel rispetto delle proprie caratteristiche vocali
  • risoluzione di passaggi difficoltosi di brani

Il corso è rivolto a professionisti e non che escludono per se stessi un corso di canto, ma hanno la necessità e la voglia di conoscere in modo approfondito le diverse tematiche e tecniche vocali, di esporre e lavorare sul migliore utilizzo e una migliore qualità di emissione della propria voce, hanno bisogno di un momento di confronto.

Il corso è a disposizione dei cantanti che hanno specifiche tematiche da risolvere, ma soprattutto di coristi, attori, di chiunque sia sottoposto a surmenage vocale o utilizzi la voce nella propria professione o per passione. 

Durata: il corso può anche non essere annuale, gli iscritti possono utilizzarlo per tempi più brevi a loro scelta, ma per un minimo di tre mesi. E' possibile poi tornare ad iscriversi in tempi diversi e a più riprese, prenotandosi di volta in volta nella lista di attesa.

Scuola Popolare di Musica di testaccio La Scuola aderisce al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale
Siamo anche su  seguici su facebook seguici su youtube