Freon

Freon è lo spazio dedicato dalla Scuola alla nuova musica.
Ideato nel 1993 da Stefano Cardi, è stato inaugurato con una stagione ricca di eventi presso il suggestivo scenario del Mattatoio detto “Il Motore” (locale collegato alle ex-celle frigorifere, il nome Freon deriva appunto dal gas).
In questi 29 anni Freon si è affermato come uno dei principali spazi dedicati alla nuova musica in Italia.

Il Freon Ensemble, nato da questa iniziativa e formato da solisti dell’area romana e da docenti della scuola, è progressivamente diventato uno tra i più attivi ed originali sulla scena.

Un format particolare all’interno della stagione denominato Atlante Sonoro, è stato presentato al pubblico romano dal 2009 al 2014, progettato da Stefano Cardi insieme al musicologo Claudio Vedovati e al compositore Giuliano Bracci, con la collaborazione della coordinatrice didattica della SPMT Giuliana Pella, ed i contributi multimediali di Francesca Checchi e Lino Notaristefano. Attraverso una lettura musicale di “parole chiave” della cultura contemporanea, è stato proposto un ampio ciclo sulla musica dei nostri tempi. Una sorta di sillabario che ha permesso di indagare nella proteiforme musica d’oggi, avvicinando le culture e i linguaggi che la animano, mettendo in luce le loro caratteristiche e le diversità di tecniche e stili, ma anche cogliendo le assonanze e le vicinanze che esse mostrano nel raccontare complesse storie della contemporaneità. La manifestazione ha poi cambiato aspetto proponendosi come Spazio Freon fino al 2019. Dopo lo stop forzato del 2020, l’Atlante Sonoro è tornato con nuovi contenuti, dapprima nel 2021 con appuntamenti sia in streaming che live e proseguendo nelle stagioni successive con la sua vocazione di esplorazione a 360° nel panorama musicale internazionale.
Alcuni degli autori ospitati nel festival:
Claudio Ambrosini, Luis Bacalov, Gerard Brophy, Emilio Calandin, Cesar Camarero, Mauro Cardi, Giulio Castagnoli, Shih Hui Chen, Aldo Clementi, Azio Corghi, Michele Dall’Ongaro, Matteo D’Amico, Fabrizio de Rossi Re, Roberto Doati, Franco Donatoni, Ivan Fedele, Luca Francesconi, José Manuel López López, Gabriele Manca, Alessandro Melchiorre, Rosario Mirigliano, Marcello Panni, Francesco Pennisi, Paolo Ricci, Jesús Rueda, Giovanna Salviucci Marini, Alessandro Sbordoni, Salvatore Sciarrino, Fausto Sebastiani, Gabrio Taglietti.